top of page
monogramma_Tavola disegno 1 copia 5.png

Bio

Sono nato a Treviso nel 1979. Mi sono laureato in filosofia a Ca’ Foscari, con una tesi intitolata “Infiniti spazi, infinite scene. Studio sull’impresa e la teatralità bruniana” e sempre il filosofo di Nola, eretico impenitente, è stato oggetto della tesi “La (s)cena delle ceneri” con cui ho conseguito il dottorato in Civiltà dell’Umanesimo e del Rinascimento, presso l’INSR a Firenze.

 

Ho inoltre conseguito un master triennale in pedagogia clinica, con una tesi sul soggetto nella contemporaneità: L’incanto e la magia. La pedagogia clinica e il soggetto; e un master in finanza e controllo di gestione, presso l’Università di Pisa.

 

Attualmente lavoro per una multinazionale come analista.

Ho scritto testi teatrali, negli anni portati in scena a Treviso e provincia. Ho collaborato per anni al periodico culturale Nero Plasma, con numerosi articoli e prestando attività editoriale. Ho pubblicato tre raccolte di poesie, intitolate La voce dei padri (Samuele Editore, Pn 2010), Vuoti d’ossa (Arcipelago Itaca, An 2017), Gli attimi attigui (Digressione Editore, Ud 2022) e curato una raccolta di saggi sulla globalizzazione (Istresco, Tv 2010), con uno personale sulla retorica digitale. Collaboro con le riviste di approfondimento culturale Minimaetmoralia e Finnegans.

Ho pubblicato su riviste internazionali di poesia (Soglie, NeMLA, Gradiva, Italian Poetry Review) e su antologie collettanee (Samuele Editore, Fara Editore), nonché su riviste di critica con alcuni saggi di letteratura contemporanea su Dino Buzzati, Ezra Pound, Bartolo Cattafi, Piero Chiara.

Collaboro con la Casa Editrice Digressioni, come membro del comitato di lettura e come direttore della collana Àncora, dedicata a profili di autori italiani del Novecento.

Nel 2017 ho creato la rassegna Lib(r)eriamoci - Incontri con gente che scrive, che conduco con Chiara Stival e che ha portato a Treviso più di 100 autori.

Tengo corsi di scrittura narrativa e creativa in provincia di Treviso, per Associazioni, Biblioteche, Enti pubblici e privati.

Nel 2021 ho fondato con Paolo Malaguti la scuola di scrittura ri-creativa Alba Pratalia, con sede a Bassano del Grappa.

Dal 2017 al 2020 sono stato presidente dell’associazione culturale Nina Vola, organizzatrice di molte attività nel territorio e in particolare del Festival  Carta Carbone.

Contatti

Grazie per il tuo messaggio! ti risponderemo a breve.

Contatti
bottom of page